Nel ringraziare “Siamo noi” e TV 2000 per l’invito alla partecipazione di una puntata dedicata ai trapianti, ci piacerebbe catturare qualche minuto del vostro tempo per farvi ascoltare nel video gli interventi degli addetti ai lavori, perché questo tema ci coinvolge direttamente e ci sentiamo responsabili della sua divulgazione.

Clicca sul link e guarda l’intervista: Trapianti: il valore della donazione degli organi – Siamo Noi (tv2000.it)

Testimoni attivi del miracolo che una tale “scelta” avvera, vogliamo rivolgere un pensiero ai benefattori ed ai loro affetti. Donare vuol dire amare ed il trapianto è il frutto di una forma d’amore oltre i confini. Famiglie colpite dalla tragedia per la scomparsa del proprio caro, trovano la forza di guardare più in là della morte e la rinascita altrui diviene conforto per la loro disperazione.

L’altra faccia della medaglia spesso presenta un bimbo e la prodigiosa occasione di una seconda vita nel quale sognare il futuro di un nuovo mondo tutto a colori. E con lui, tutto un intero nucleo familiare finalmente prende fiato, dopo un lungo e tormentato viaggio della speranza che costringe lontani da casa, da amici e parenti, soli ed afflitti da incertezze e sofferenze senza alcuna tregua. Il trasferimento obbligato dei piccoli pazienti presenta: sacrifici e spesso difficoltà economiche, separazione dei componenti della famiglia che si rivela deleteria per la stabilità dei rapporti e costrizione ad usi e consuetudini diversi dalle proprie abitudini.

La Casa di Leo con il nuovo progetto “Leo diventa grande”, sarà in grado di ospitare e sostenere annualmente quasi 300 famiglie. Non solo un alloggio dove coricarsi o un ambiente da condividere con altri nella medesima situazione, o ancora uno spazio dove svolgere attività per alleggerire la lontananza dalla propria abitazione, ma bensì un luogo in cui riunificare i propri congiunti.

L’incomparabile dono ricevuto, sfocia nella gioia incontenibile dei parenti tutti che molto spesso, in segno di gratitudine, proclamano addirittura una nuova ricorrenza in corrispondenza alla data del trapianto: il secondo compleanno.

La vita è un regalo prezioso e la donazione di organi include seconde possibilità!